Obiettivo: Creare un percorso di Marketing & automation e testare la fattibilità del processo di automazione tramite SAAS (software as a service)
Descrizione del progetto: Il progetto propone ai Ragazzi del corso di scegliere un’attività/servizio di natura digitale e costruirne il proprio funnel e sistema di email marketing. Creare infine una landing page che funzionasse per lanciarla online e testare l’efficacia del percorso di automazione.
Soluzione applicata: Dopo aver scelto e ideato un prodotto/servizio dalle basi, gli studenti si sono cimentati nella simulazione di un vero funnel di automation (e-mail/newsletter) grazie ad un tool di marketing & automation. Gli alunni hanno perciò creato delle simil pagine web per poter testare l’andamento dell’automazione e verificarne la fattibilità. Le pagine erano responsive e permettevano tramite i tool citati, monitorare l’andamento degli utenti all’interno delle pagine. Ciò ha portato i ragazzi a comprendere non solo l’utilizzo di determinati tool per il monitoraggio dell’utenza nonché di creazione pagine web, ma anche la parte precedente che si occupa della strategia e dell’ideazione del funnel.
Corsi partecipanti: Digital strategist
Unità Formativa: Marketing Automation
Programmi/tool: Google Suite, Getresponse, Adobe Illustrator