Che cos’è un CMS? Il Content Management System è un software che viene eseguito nel browser e che consente agli utenti che non si occupano in modo professionale dello sviluppo web di gestire i contenuti di un sito. Il CMS più utilizzato al mondo è proprio WordPress: uno strumento open-source che permette di creare siti e di gestirli in modo semplice e user-friendly.
Come abbiamo accennato WordPress costituisce un content management system open source: a livello di sviluppo quindi chiunque è legalmente libero (secondo la licenza GPLv2) di utilizzarlo e/o modificarlo. Inizialmente questo CMS nasce come tool per creare blog ma con gli anni si evolve e si adatta alle nuove necessità (siti vetrina, ecommerce, forum ecc), diventando lo strumento più utilizzato al mondo per creare diverse tipologie di siti: WordPress alimenta oltre il 43.3% di tutti i siti web esistenti in Internet.
Come mai è così diffuso il suo utilizzo sia da privati che da grandi aziende?
Anche Adobe ha messo recentemente a disposizione un un sistema di gestione dei contenuti che si basa sull’editing costituito da blocchi. Una delle idee che ha contribuito alla rapida ed estesa diffusione di questi CMS è infatti proprio il concetto di componente (o blocco nel gergo di WordPress): ogni componente rappresenta un contenuto che segue regole specifiche che permettono una modifica e un adattamento dello stesso che siano rapidi e intuitivi. Vediamo quindi i pro e i contro di AEM:
PRO
CONTRO
ITS-ICT Piemonte mette a disposizione il corso per Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software, grazie al quale è possibile approfondire tematiche inerenti alla programmazione front-end e a tutte le fasi connesse alla realizzazione di un prodotto in ambito web. Tra le materie affrontate nel corso troviamo anche “CMS: Utilizzo di WordPress e customizzazione temi”. Questa disciplina è dedicata all’approfondimento di WordPress e sottolineal’importanza del corretto utilizzo dei CMS più comuni nel mondo del lavoro, garantendo quindi l’accrescimento di competenze sia di sviluppo front-end che di gestione di content management system.