Il Digital Marketing riguarda le attività, le strategie e gli strumenti di promozione di un brand e di vendita di prodotti/servizi attraverso canali digitali.
All’interno dell’enorme bacino del Digital Marketing troviamo quindi attività di vario genere che si estendono dal miglioramento della visibilità di un brand, allo studio e all’applicazione dei metodi con cui il brand comunica sui vari canali fino alla gestione operativa dei tool che permettono di generare campagne sponsorizzate.
A seconda del tipo di brand, del budget a disposizione, degli obiettivi finali e dei canali su cui si intende effettuare operazioni di marketing digitale, il percorso previsto per ottenere buoni risultati può cambiare notevolmente. Al netto di questo, gli step che possiamo considerare come fondanti sono:
La storia del marketing comincia all’alba dei tempi: da quando è possibile intraprendere una transazione di qualche tipo sono state generate tecniche più o meno efficaci di vendita e sponsorizzazione. Con l’avvento degli strumenti digitali il marketing si è evoluto e sono stati introdotti nuovi strumenti per mettere in atto le strategie.
I social hanno sicuramente rivoluzionato la possibilità di fare marketing, rendendo possibile la sponsorizzazione di prodotti/servizi direttamente all’interno delle piattaforme. La grande novità però, soprattutto durante il recente periodo di pandemia, sono stati gli “influencer”.
Sebbene la pubblicità (sia fisica che televisiva) ci avesse abituato già da anni ai “testimonial” (persone famose il cui volto veniva utilizzato all’interno degli spot o dei cartelloni), i social (soprattutto Instagram e tik-tok) hanno raggiunto lo stadio successivo grazie agli “influencer”: persone più o meno comuni che esprimendo la loro opinione su prodotti/servizi hanno fatto crescere la loro community di follower per diventare poi veri e propri partner di alcuni brand.
Questa nuova frontiera della comunicazione ha messo in gioco un fattore fondamentale del marketing, espresso ora all’ennesima potenza: la fiducia. Poter osservare una persona qualunque (che poi qualunque non è) nella sua quotidianità, entrando in una sorta di immaginata confidenza e sentirsi consigliare determinati prodotti fa sì che l’utente sia molto più propenso all’acquisto rispetto alla visualizzazione di una pubblicità classica.
Notando la potenza di questo elemento i brand di ogni settore non si sono fatti attendere e hanno creato un vero e proprio business basato sulle partnership con influencer di ogni tipo.
Il mondo del digital marketing è vasto e sfaccettato e necessita di competenze sia verticali che trasversali per garantire la formulazione di efficaci strategie. Per questo il corso per diventare Digital Strategist comprende materie quali:
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