Android e iOS sono tra i sistemi operativi più utilizzati per i nostri device mobile. Nel selezionare uno smartphone piuttosto che un altro, almeno una volta ci siamo infatti chiesti quali fossero le principali differenze tra Android e iOS.
La scelta di un dispositivo che abbia come sistema operativo uno o l’altro, ad oggi viene individuata come una scuola di pensiero e comporta un rapporto decisamente diverso da parte dell’utente nei confronti dello smartphone.
Per sistema operativo (OS) si intende un software di base che permette la gestione e il funzionamento del dispositivo su cui è installato.
L’OS si trova tra l’hardware e i software di un dispositivo, ed è strutturato a diversi livelli. Ogni livello comunica con quello superiore ed inferiore. La parte più lontana dall’utente, viene chiamata kernel (interfaccia diretta all’hardware), mentre quella più vicina è l’interfaccia utente (interfaccia tra utenti e software) che permette di utilizzare il dispositivo in modo user friendly.
Gli aspetti gestiti da un OS sono:
Nei primi sistemi operativi per effettuare qualunque operazione veniva utilizzata la riga di comando. Ad oggi invece l’utente per eseguire operazioni ed utilizzare le diverse funzioni del device ha a che fare con un’interfaccia grafica sempre più intuitiva ed efficiente, utile anche per chi non è molto pratico con la tecnologia.
Se confrontiamo questi due mondi possiamo considerare i seguenti aspetti:
Apple con l’intento di facilitare lo sviluppo di app per i propri dispositivi ha creato un linguaggio di programmazione per iOS: Swift.
Questo linguaggio di programmazione è stato pensato per integrarsi alla perfezione nel codice esistente e rendere così la realizzazione dei software iOS affidabile e sicura, risparmiando tempo e creando app performanti.
“Swift” infatti, in inglese vuol dire veloce, proprio la caratteristica principale delle app sviluppate con questo linguaggio di programmazione.
Il grande potenziale di Swift, oltre ad aver attirato l’interesse degli sviluppatori, ha incuriosito scuole ed università.
Con l’avanzare dell’innovazione e del digitale, tra le figure più richieste nel mondo del lavoro troviamo infatti proprio gli sviluppatori mobile, ecco perché ITS costituisce un ottimo alleato per formarsi ed entrare subito a far parte del mondo del lavoro.
Grazie al nostro corso all’avanguardia per sviluppatori mobile è possibile accedere ad una formazione totalmente gratuita e scoprire nuovi metodi e tecnologie innovativi. Scopri il corso di Mobile App Developer!