Da anni ormai la comunità di sviluppatori a livello mondiale utilizza risorse open source per contribuire al miglioramento e all’aggiornamento di software di ogni tipo.
Ma cosa significa esattamente open source?
Un software open source permette all’utente di accedere liberamente al file sorgente; in questo modo potrà quindi modificare il codice, correggere eventuali errori e ridistribuire la versione da lui elaborata.
Perché i software open source sono così vantaggiosi per gli sviluppatori?
La creazione e l’utilizzo di tecnologie open source ha alimentato nel tempo la crescita di vere e proprie comunità unite dallo scopo condiviso di sviluppare, mantenere, estendere e promuovere specifici software open source.
La comunità che circonda un progetto OS assume un ruolo attivo e include tutti: dai committenti del codice, agli utenti, agli autori della documentazione, agli sviluppatori.
La diversità e la moltitudine di persone coinvolte rende il progetto ricco, con possibilità di correzione e innovazione molto più grandi rispetto ad un software su cui lavorano poche persone.
Ovviamente la presenza di molti utenti all’interno di un progetto può provocare anche grandi difficoltà, per questo motivo vengono redatti dei “codici di condotta”.
Linux per esempio ha formulato un codice etico che prevede:
Sempre più persone si avvicinano al mondo della programmazione anche grazie ai software open source e alle loro community e sempre più aziende ricercano figure professionali versatili e aggiornate nel mondo digitale. ITS contribuisce alla loro formazione e alla loro integrazione nel mondo del lavoro grazie ai suoi corsi professionalizzanti.
Grazie agli insegnamenti previsti dal corso di Backend System Integrator sarà possibile acquisire forti competenze nello sviluppo e nell’integrazione di applicazioni e componenti backend, imparando a comprendere le architetture software, ad integrare i servizi e a realizzare componenti backend.